L’origine dei tempi: cosa è internet?

L’origine dei tempi: cosa è internet?

Vi siete mai chiesti cosa sia “internet”? Come è nato e per quale motivo?
Dalla curiosità nasce la sapienza.

Andiamo a vedere cosa dice Wikipedia in proposito: Internet (contrazione della locuzione inglese interconnected networks, ovvero “reti interconnesse”) è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico nonchè principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all’utente contenuti informativi e servizi.

Internet è una rete globale, composta da sotto-reti di computer, che consente il trasferimento di dati tra macchine collocate in luoghi geografici differenti. La connessione è operata da un insieme di protocolli studiati appositamente, chiamati TCP/IP.

Lo sviluppo di questo tipo di architettura informatica è stato fondamentale per la creazione di servizi e applicazioni che utilizziamo quotidianamente quali la posta elettronica, motori di ricerca, chat, forum, streaming e il world wide web.

E’ importante sottolineare che esiste una differenza tra Internet e Web, infatti quest’ultimo è il servizio che consente di navigare tra i contenuti, organizzati tra loro sottoforma di siti.
I siti web rappresentano una possibilità concreta di diffusione di informazioni personali e aziendali.

Essere presenti online è quindi fondamentale per coloro che intendono essere competitivi nel mercato attuale.

seo plugin e-max.it

Graficatelli fiorella locatelli web designer

Autore: Fiorella Locatelli

Digital Marketing e Product Experience, mi occupo di ottimizzazione dei contenuti digitali per dare loro la migliore visibilità online.
Visita i canali social: Facebook e LinkedIn.


Graficatelli © 2022 - Blog di Web design. CF: LCTFLL89H47A246A

Tel: (+39) 340 80 59 892 - Email: info@graficatelli.it

sitemap | privacy | cookies