Glossario dei termini più utilizzati nel mondo dell'email e del digital marketing utile per l'interpretazione del report di MailUp "Osservatorio statistico 2017, un anno di Email Marketing in Italia" e per la comprensione dei dati statistici forniti dagli esperti di questo settore.
B2B - Business-to-Business
L’acronimo identifica le attività, i prodotti e i servizi venduti da aziende ad altre aziende.
B2C - Business-to-Consumer
L’acronimo identifica i servizi e i prodotti venduti da aziende e destinati a consumatori finali privati.
Bounce
Indica il tasso “rimbalzo” di messaggi che hanno restituito un errore a seguito di un invio. Gli errori possono essere più o meno gravi, permanenti (hard) o transitori (soft).
CTOR - Click-To-Open Rate
Indica la percentuale di utenti che ha cliccato sul messaggio rispetto al totale degli utenti che ha aperto l’email almeno una volta.
CTR - Click-Through Rate
Indica il tasso di clic su tutti i link di un messaggio in rapporto alle email recapitate.
Deliverability – tasso di recapito
Indica la capacità di un messaggio email di essere recapitato nella casella Inbox senza essere bloccato dai sistemi antispam.
DEM - Direct Email Marketing
Si intende l’invio di un messaggio email pubblicitario (advertising).
Rec - Tasso di recapito
È il numero di messaggi che sono stati consegnati sul server di destinazione senza restituire un messaggio di errore o bounce. Non è detto che siano stati tutti recapitati nella casella Inbox o Posta in Arrivo.
Email transazionali
Sono messaggi email con contenuto personalizzato inviati in modo automatico a singoli destinatari. Possono comunicare l’attivazione di un servizio, la conferma di una registrazione, l’invio di una fattura o gli auguri di compleanno.
Newsletter
È un contenuto editoriale o commerciale distribuito via email, a cadenza regolare, a tutti gli iscritti di una lista di distribuzione. Il formato segue uno schema identico a ogni invio per agevolare il riconoscimento e la lettura da parte del destinatario.
OR - Open Rate - Tasso di Apertura
Indica il numero di email aperte sul totale di quelle inviate oppure effettivamente recapitate (sono diffusi entrambi i metodi di misurazione).
UOR - Unique Open Rate - Tasso di Aperture Uniche
Indica i lettori unici sul totale delle email recapitate, indipendentemente da quante volte il singolo lettore ha aperto e chiuso il messaggio.